Dicono di Me

quadroMotivazioni della vincita al concorso estemporaneo Cenate sulla tela 2015:

Pennellate sicure, cromatismo  originale di cesaniana memoria. Buona resa pittorica. Conoscenza cromie. Emozionante resa dell’atmosfera autunnale.

Giudice del concorso, artista Mariella Convertini Arosio, Monza.


Il lavoro della pittrice siberiana Liudmila Bielkina, laureata all’Accademia di Belle Arti di S. Pietroburgo, si collega direttamente alla grande tradizione dell’arte figurativa russa (a tratti sembra di notarvi l’eco di grandi pittori come Kuzma Petrov-Vodkin) e rientra pienamente nel solco ben marcato e prolifico della pittura realista. L’amore per il paesaggio e le nature morte ne sono il segnale inequivocabile. Tuttavia, il suo temperamento la conduce a una continua e incessante rielaborazione del linguaggio in senso quasi simbolista ed intimista, sia nello stile che nella stessa resa pittorica. Sono gli stessi soggetti a suggerirle man mano gli infiniti stati dell’animo coi quali poterli afferrare e rielaborare sulla tela. A volte i contorni  si fanno netti e marcati e con i colori (vi predominano gli azzurri, i rossi, i bruni e i gialli aciduli) contribuiscono a cristallizzare cose e figure come sulla vetrata di una chiesa transalpina. Altre volte, invece, prevalgono i colori caldi e tenui di un’alba mediterranea o di
un tramonto pastorale: allora i tratti del pennello sfumano la realtà in una dimensione resa diafana e impalpabile in cui “_le cose s’abbandonano e sembrano vicine a tradire il loro ultimo segreto (…) In un’aria che quasi non si muove_” (cfr,. E. Montale). La profondità spaziale e le dimensioni psicologiche sono rese con la maggiore o minore definizione dei dettagli e con il variare
dell’intensità cromatica. Questi sono alcuni degli spunti che la pittrice intende trasmettere anche agli allievi della sua scuola di pittura e ai membri dell’Associazione Atelier di Trescore. Scuola e Associazione che nascono con l’intento lungimirante di allargare l’offerta culturale e formativa e fungere anche da baricentro per tutti i pittori del nostro territorio.

studioso d’arte Corrado Facchinetti.


La signora Ivanova Bielkina Liudmila ha realizzato diverse mostre in Italia (R. Calabria, Scilla, Rimini ed in altre località). Note le sue pitture sulla Chianalea di Scilla, località omerica e approdo delle vecchie galee. Tali opere sono note per la raffinata sottogliezza e per delicatezza dei colori che entusiasmano.

VI mostra nazionale delle Arti, “Il Gazzetino”, Perugia, 1993.


“Vivissimi complimenti alla brava artista Liudmila Bielkina. Per importante evento che ha saputo organizzare insieme con i suoi allievi.
Una pittrice di gustose impastiche ha saputo attingere da tanta pittura: ho notato certi guizzi di colore alla De Pisis e certe larghe pennellate alla Carrà, ma con questo nulla si po’ togliere alla sua personale arte.
…Scorre dal minimo particolare alla bella spaziatura delle p. strutture. Le sue opere non solo fotografie, sono molto dipinte con la mente e con il sogno e ciò rende sempre nuovo il figurativo.”

Emanuele Pasquale, Sala Manzù, Bergamo, Mostra “Esposizione, I colori della Terra”, 18 giugno 2015.


“Un autoritratto sofferto ma vitale, fiero nella sua lucentezzaIMG_9142 espressiva: è ciò che ci propone l’artista con la sicurezza di una tavolozza che, ricca di valido cromatismo, sa tuttavia “dissolversi”
nell’intrinseca musicalità d’assieme. Nel dipinto la dimensione realistica si concretizza in un fluire di luce
e colore e in una forza della linea che fissa l’espressione facendone emergere la complessa interiorità.”

Dottoressa Orietta Pinessi. Motivazione del primo premio. Concorso “Il colore rosso”, Lurano, 2010.